Via Trevano 25
6952 Canobbio
Suisse
Réseau:
Taille de l'école:
Si sensibilizzeranno i nuostri studenti sull'ecologia e sull'ambiente e si cercherà di far comprendere agli studenti che, adottando semplici comportamenti, si può ridurre al minimo la propria produzione di rifiutu, riciclando e riusando gli oggetti, evitando gli eccessi, riducendo ed eliminando (nel modo corretto) quello che non serve, cercando di limitare il consumo e lo spreco di plastica.
L'obiettivo del progetto CEBe al CPT-Tr (Comunità, Ecologia e Benessere al CPT di Trevano) è la promozione della salute che però non deve essere unciamente orientato alla prevenzione, ma vuole creare, in una comunità come la nostra scuola, con tutti i suoi attori (docenti, allieve/i, famiglie et le persone che vi interagiscono), uno sviluppo di uno stile di vita sano, migliorando così il benessere psicofisico di tutti ed i fattori di protezione.
Proporremo dei percorsi di prevenzione, analisi, sensibilizzazione ed informazione, che inducano al benessere psicofisico, con spazi condivisi accoglienti, sia all'interno che all'esterno.
L’accoglienza passa anche attraverso una percezione piacevole dello spazio in cui si opera ed è in tal senso che durante la pausa estiva, in relazione al progetto Benessere, sono state riorganizzate le aule docenti e les spazi comuni.
Mostra itinerante sul razzismo : 21 pannelli, realizzati dagli allievi, riflessione sul tema dell'accoglienza et della migrazione, presentazione delle schede ideate sui loro paesi d'origine e preparazione degli stuzzichini, esposizi
Incontro sul thema della migrazione con Jonathan Nyamekeh. Nel suo studio, Jonathan ha riassunto la vicenda dell’emigrazione dai paesi dell’Africa nera attraverso le interviste a un migrante e a chi si occupa di loro quando arrivano in Svizzera
Incontro con lo scrittore Andrea Valente, l’autore del personaggio la Pecora Nera. La filosofia del personaggio “la pecora nera” è semplicemente il rovesciamento dello stereotipo di pecora nera : la diversità diventa un valore.
Proiezione del cortometraggio “Solstizio d’inverno” (2018) nella scuola, pellicola della regista italiana Alessandra Pescetta che tratta del tema della sensibilità ecologica e dell’integrazione degli stranieri (mese dedica alla diversità)
Per sensibilizzare i giovani e per prevenire dei comportamenti a rischio, abbiamo organizzato degli incontri con il Gruppo Visione Giovani della polizia Cantonale (cyberbullismo, sexting, ecc.).
Progetto a livello svizzero elaborato nell'ambito ampio della prevenzione e che permette di affrontare l'argomento da differenti punti di vista. Si tratta di un'applicazione di coaching interattivo di consulenza e prevenzione (stress, alcool, ecc.)
Incontro con Tessa Viglezio che è partita per una spedizione nell'artico con lo Swiss Artic Project per sensibilizzare le classi sui cambiamenti del clima che minacciano di distruggere la regione artica e perché prenderci cura dell'ambiente (mese Green)